Molti dei bagni che ho visto nei camper sono composti con pannelli di plastica per diminuire il peso degli arredi da trasportare e sicuramente per la praticità d’uso. Quando la doccia è condivisa negli stessi ambienti del resto del bagno, la scelta di pannellature plastiche per facilitare lo scorrimento dell’acqua lungo le pareti, diventa inevitabile. Il nostro camper non è nuovo e dalle condizioni in cui lo abbiamo trovato, ho valutato che probabilmente se avessi colorato alcune parti con adeguata preparazione di vernice aggrappante che evita il distacco degli strati anche se applicato su plastica e superfici lucide, sarei riuscito a dare nuova vita a questo locale, mantenendo il nuovo look a lungo, salvo degrado accidentale per sfregamenti.
Da qui la sfida di cercare motivi decorativi per migliorare l’estetica di alcune parti plastiche nel lato doccia e dei mobiletti che proprio non ci piacevano lucidi e scintillanti color bianco latte come erano in principio.
Il processo di preparazione ha richiesto di passare con paglietta e abrasivi finissimi, su tutte le parti destinate ad essere dipinte. Dopo una fase di aspirazione di tutte le polveri e sporco prodotto, è iniziata la preparazione del fondo a pennello con una vernice aggrappante all’acqua simile per la sua efficacia alla popolare cementite. Oggi fortunatamente i prodotti ecologici sono migliorati molto e la capacità di rimanere ben agganciati al supporto nel tempo senza sfogliarsi, è superiore a quella di 25 anni fa quando facevo le mie prime sperimentazioni di verniciature su mobilia di nuova produzione con vernici all’acqua pionieristiche. Quanto resisteranno queste vernici, lo sapremo nel tempo e se i prodotti sintetici sarebbero durati di più, non avendo fatto un confronto diretto, non lo sapremo mai. Vogliamo credere però, che abbiamo dato il massimo con i prodotti meno inquinanti di oggi e se proprio non dovessero resistere abbastanza, non diversamente da quanto avremmo fatto in casa, avremo una nuova occasione per dipingere di nuovo. Come noi umani, anche la vita delle vernici non è eterna.