Finestre aperte?

Non é banale la valutazione delle condizioni meteo intorno a noi quando viaggiamo in camper; non sono sufficienti per stabilire se sia il caso di lasciare aperte le finestre della nostra casa mobile. Quando siamo in sosta, consideriamo che il luogo in cui ci troviamo non é abbastanza conosciuto per noi, così come casa nostra; per questo motivi, venti e correnti improvvise potrebbero spalancare e danneggiare pericolosamente pannelli vetrati (in materiale plastico) e la loro fragile struttura. Accertiamoci sempre di non lasciare i vari oblò completamente aperti quando il camper é incustodito per motivi di sicurezza e di possibile ingresso di insetti e animali curiosi o attratti da odori di cibo. Il fatto che siano disponibili zanzariere abbastanza robuste, non esclude da parte di piccoli animali la possibilità di irruzioni a bordo che come conseguenza possono risultare devastanti quando l’animale rimasto imprigionato a bordo fa di tutto per guadagnare la via d’uscita.

Altro capitolo importante riguarda la necessità e il divieto di tenere le tradizionali aperture a compasso delle finestre e oblò (quelli scorrevoli non sono così problematici), aperte, mentre si viaggia. Ricordiamoci quindi di verificare la completa chiusura di queste parti, prima di metterci in movimento. La velocità stessa del mezzo anche a basse velocità può generare intrusioni d’aria e mulinelli laterali che potrebbero spalancare e strappare via le finestre in plastica, di qualsiasi misura si tratti. non é rarissimo trovare a bordo carreggiata, finestre o frammenti di oblò distaccati da guidatori inesperti o smemorati.

Voglio inoltre ricordare che, non é sempre possibile sostare liberamente come fossimo in auto in un parcheggio, date le misure ingombranti del veicolo e i possibili divieti di stazionamento dedicati ai camper. Per il codice della strada vigente, sostare con le finestre aperte spostate in fuori, equivale a campeggiare e questo non é consentito se non in specifiche aree di sosta più o meno attrezzate e più o meno a pagamento. I rischi sono di ricevere immediatamente o a casa dopo alcune settimane, una sanzione amministrativa non da poco.

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.

  • Categorie