Sostare inclinati

Può sembrare banale, ma non é necessario fermare l’auto in sosta in perfetta pianura per lasciarla in sicurezza e ritrovarla tale una volta che abbiamo finito le nostre passeggiate. Con il camper, queste controindicazioni ci sono anche se non estreme. Per dormire bene é preferibile non avere inclinazioni da nessuna parte del veicolo.

Regola principale da osservare sempre per evitare complicazioni: il camper deve essere parcheggiato in pianura e con marcia bassa inserita (la prima se parcheggiamo in leggera salita o retromarcia nel caso che ci troviamo in leggera discesa verso il muso del veicolo), e sempre, freno di stazionamento tirato.

Per cucinare e usare sostanze liquide nei tegami, è preferibile aver parcheggiato il veicolo in pianura, evitando anche di colmare eccessivamente contenitori con qualsiasi alimento durante la preparazione, per non rischiare fuoriuscite delle sostanze dai tegami.

In bagno, esiste un sensore che ci avvisa quando il livello delle acque del WC richiede di svuotare il contenitore di servizio; se il camper non é parcheggiato in piano, si rischia di non ricevere questo avviso, vivendo un disagio non da poco. Le vasche di raccolta acqua della doccia, del lavabo del bagno e del lavandino per cucinare, se non sono in piano, non possono scaricare correttamente e interamente il loro contenuto, lasciando dei residui di liquidi al loro interno.

Come fare a risolvere il problema? Innanzitutto é sufficiente versare due bicchieri di acqua nel lavabo di cucina del camper per verificare se l’acqua esce subito o rimane concentrata come una piccola pozza su uno dei lati.

Se davvero la piccola pozza rimane, occorre posizionare sotto almeno una delle ruote del camper, una calzatoia di plastica fatta proprio per queste necessità, in direzione della pozza di acqua nel lavabo. non occorrono strumenti sofisticati per fare questa prova. Ricordiamoci che sopravviveremo lo stesso senza queste accortezze ma dovremo comunque adattarci a posizioni di squilibrio nostre e dei contenitori di liquidi a bordo.

Taggato , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.

  • Categorie