Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinario a favore del caso, la rinuncia del quotidiano per lo straordinario, deve essere una ristrutturazione assolutamente personale alle nostre convinzioni.
(Hermann Hesse)
Economie varie, le luci e gli altri consumi. Stile minimalista, cibo dosato, scorte relative. Che fine fanno i nostri rifiuti? Portarsi dietro la spazzatura fa capire tante cose. Scegliere bene l’abbigliamento prima di partire. Dove andremo? Che cosa faremo? Le scarpe doppie, elemento di sopravvivenza indispensabile. Cosa potrebbe servirci? Ne siamo sicuri? Vestiti come veli di cipolla. L’idea di avere una casa viaggiante è magnifica, nella realtà si dispone spesso di meno di un mono locale e se gli arredamenti interni sono tutti funzionali, lo rimangono se non vengono seppelliti dalle nostre ridondanti necessità, paia e paia di scarpe, vestiti per tutte le occasioni ed evenienze… Ma davvero avremo bisogno di tutto ciò durante il nostro viaggio? Dopo un primo soggiorno accanto ad altri camperisti più esperti di noi, si capiscono tanti aspetti del viaggiare in questo modo. Se siamo in grado di cucirci addosso l’intero viaggio per quanto riguarda l’itinerario e magari abbiamo acquistato tante cibarie per rimanere indipendenti e non costretti ad acquisti locali, perché mettiamo nella casa mobile tutta questa roba?
Sono domande personali che ci facciamo noi prima di partire ovviamente, non vogliamo giudicare le scelte degli altri. Racconto brevemente che in alcune occasioni di viaggi preparati con poca esperienza e ampia immaginazione, abbiamo riportato a casa più della metà di quanto avevamo caricato a bordo (con difficoltà), senza averlo usato. Aggeggi elettronici, abbigliamento, accessori e ricambi di varia natura, attrezzi sportivi per escursioni, scarpe per utilizzi diversi e ancora abbigliamento per “metti caso che…” Quindi un solo suggerimento: scegliere bene cosa si andrà a fare e scegliere bene magari, abbigliamento multiuso; si trova ed è economico. Dove? Nei negozi di articoli sportivi ad esempio.