Domanda 1: E’ difficile da guidare? Si guida come un furgone; ingombri, manovre, e parcheggi sono un pò più impegnativi, ma si impara facilmente.
Domanda 2: Quali sono i limiti di velocità da rispettare ? Gli stessi delle auto, segnalati dai cartelli stradali, sebbene questo veicolo non superi i 100 km dato il peso superiore a quello di un furgone e il maggiore ingombro e influenza ambientale in caso di vento.
Domanda 3: Quali sono i consumi di carburante? Il camper ha un motore 1.9 Turbodiesel e genera un consumo medio di 8 km/litro.
Domanda 4: Ci sono indicazioni particolari per lo stazionamento del veicolo? In ogni condizione di strada pianeggiante o non, è assolutamente necessario sostare il veicolo con la marcia inserita in direzione della salita se esistente, in aggiunta il freno di stazionamento e le ruote anteriori girate verso il bordo stradale più vicino per limitarne eventuali movimenti indesiderati.
Domanda 5: A cosa servono i diversi tappi per serbatoi presenti sul lato sinistro del camper? Il tappo vicino al muso del camper corrisponde al carburante diesel per alimentare il motore del veicolo; al centro della fiancata, si trova il tappo del serbatoio d’acqua dei servizi di bordo per cucinare e lavarsi; verso il lato posteriore del camper, si trova il tappo di accesso al serbatoio a benzina verde, del generatore a 220v per gli usi degli elettrodomestici di bordo che si attiva vicino alla porta di ingresso del camper.
Domanda 6: Quali sono le prime indicazioni da seguire prima di mettersi in viaggio? Calcolare i percorsi che intendiamo seguire per arrivare ai luoghi di proprio interesse, scegliendo preferibilmente strade che non mettano in difficoltà né il guidatore, né la meccanica del camper.
Domanda 7: Le misure di ingombro esterno del camper e il suo peso, possono essere una limitazione al proprio itinerario? Il nostro camper misura in altezza 3,10 metri, larghezza 2,20 metri escluso specchi retrovisori e 6,20 metri di lunghezza con porta bici chiuso o 70 cm in più con biciclette a seguito. Il peso a vuoto è di circa 2t. Il carico complessivo consentito è di circa 500 kg, inclusi i quasi 100 litri di acqua nel serbatoio e i passeggeri. In alcune nazioni europee i camper possono essere sottoposti alla pesa su pedana, e le multe sono salate in caso di superamento del limite. Al di là delle multe, è una questione di sicurezza stradale che ci deve interessare. Il nostro camper ha le misure di ingombro stampate su una targhetta adesiva sul parabrezza del guidatore per tenere costantemente sotto controllo le condizioni di rischio. Indicativamente un pò tutti i ponti non sono inferiori a 3,5 metri ma alcuni di essi potrebbero essere arcuati sui bordi e più bassi ed essere quindi a rischio per il passaggio del nostro veicolo. Alcune strade inoltre non sono indicate per un viaggio in totale sicurezza.
La maggior parte dei navigatori sul mercato non considera l’aspetto importante di pesi e misure e sono numerosi i casi di disagio per scorciatoie eccessivamente strette che non permettono il passaggio di questi veicoli. Non volendo acquistare i modelli abbastanza costosi con queste caratteristiche importanti, è possibile scaricare una APP disponibili per smartphone, che invece utilizza questi parametri, suggerisco Digyc Truck (gratis il primo mese); una volta inseriti i dati che riguardano il proprio veicolo, esclude le strade NON indicate per il nostro veicolo, evitandoci brutte sorprese.
Domanda 8: Quante persone possono viaggiare e pernottare nel nostro camper? il trasporto dei passeggeri in autocaravan, è il numero ammesso dalla carta di circolazione; nel nostro caso 6, anche se la vivibilità è maggiore con un numero inferiore.
Domanda 9: Quali sono i consumi di acqua a bordo, quanto dura il serbatoio presente a bordo per i servizi? I consumi sono soggettivi e dipende dalle proprie abitudini. Lavarsi i denti con il rubinetto aperto, lavarsi le mani con il flusso di acqua corrente o usare la doccia ripetutamente, riduce in modo significativo l’acqua disponibile nel serbatoio. Si suggerisce un uso minimalista sempre in tutte queste attività.
Domanda 10: Come si ricarica il serbatoio di acqua dei servizi di bordo? Si possono utilizzare due modi: internamente, accedendo al serbatoio che si trova sotto il divanetto del salotto, di schiena al guidatore. Per aggiungere acqua da questo lato, si può usare la stagna di plastica in dotazione con il camper, alloggiata nel gavone esterno laterale; dall’esterno, inserendo l’acqua con il tubo di gomma in dotazione, stivato nel gavone esterno laterale, utilizzando il tubo di gomma disponibili nelle aree di sosta o versando l’acqua dalla tanica in dotazione dopo averla riempita. Per la propria salute e sicurezza, si suggerisce di filtrare l’acqua in entrata, versandola attraverso l’imbuto arancione di plastica con filtro, in dotazione con il camper. In questo modo, si riduce l’accesso a eventuali residui di foglie e altro che sono spesso presenti nei depositi di acqua. Occorre ricordare come le acque che si caricano a bordo nei vari luoghi di ricarica, quasi mai sono potabilizzate.
Domanda 11: Come si immette la benzina verde nel serbatoio del generatore a 220v posto sul lato posteriore esterno del camper? Il serbatoio può contenere circa 10 lt di carburante per il funzionamento di questo generatore di corrente a 220v che serve per utilizzare il climatizzatore quando siamo in movimento. La bocca del serbatoio della benzina è di origine nautica ed è leggermente più piccolo di quello delle auto rendendo difficoltoso il rifornimento. Per questo motivo si suggerisce di usare l’imbuto arancione in dotazione nel camper alloggiato nel gavone esterno laterale. Per evitare sversamenti di carburante, è preferibile inserire la prima volta 5€ di carburante per valutare il consumo effettivo e la sua durata.
Domanda 12: Quanto dura l’uso del WC chimico presente in bagno e ogni quanto deve essere svuotato? Come per l’uso dell’acqua dei servizi di bordo, dipende dall’uso che se ne fa. Il serbatoio si predispone all’uso immettendo circa mezzo litro di acqua e inserendo una confezione di disgregante specifica o l’equivalente dalla bottiglia in dotazione con misurino. In questo modo ogni rifiuto organico viene reso liquido e quasi inodore. Lo scarico di questo serbatoio va fatto nel rispetto dei luoghi che lo consentono come piazzole di sosta, campeggi e altri luoghi nei quali sono disposti i cartelli specifici.
Domanda 13: E’ consentito tenere semi aperto l’oblò in mansarda o alcune finestre a camper in movimento? No. Anche a bassa velocità possono esserci vento o spostamenti d’aria improvvisi che possono rompere o staccare le finestre creando un pericolo per chi segue il veicolo.
Domanda 14: E’ possibile pernottare fuori dalle aree destinate ai camper, gratuite o a pagamento? Le leggi europee hanno stabilito il divieto di camping al di fuori delle piazzole di sosta e di tutti gli spazi autorizzati con segnaletica specifica. Nel caso in cui il camper si trovi fermo in aree gratuite o a pagamento di solo parcheggio come fosse un qualsiasi altro veicolo a quattro o più ruote, non è consentita in nessun caso l’apertura delle finestre perché viene sanzionata come stazionamento non autorizzato, in caso di accertamento dell’infrazione da parte delle forze dell’ordine.-